Real Bodies

Le mie classi visiteranno nei prossimi giorni la mostra Real Bodies presso il Guido Reni District a Roma dove potranno ammirare (si fa per dire) le opere artistiche dell'anatomo-patologo Gunther von Hagens. Si tratta di cadaveri plastinati in varie pose, frutto di uno studio anatomico artistico geniale. La profondità del corpo "messa a nudo" con una tecnica particolare, la plastinazione,  che consente di conservare ogni dettaglio anatomico e ne lascia intuire i meccanismi vitali e le connessioni organiche. I corpi plastinati sono svestiti della pelle e mettono a nudo i muscoli e le ossa; la mostra è un vero tuffo nell'Anatomia per gli appassionati del corpo umano. 
La mostra itinerante ha registrato  milioni di visitatori nel mondo e, al di là del pregiudizio legato all'oggetto che viene mostrato, ha una grande valenza scientifica. 
Per chi vuole approfondire la tecnica della plastinazione consiglio questo link (With kind permission by DENVER POST) al sito del Menschen Museum, il primo Museo dell'Uomo  fortemente voluto da Gunther Von Hagens inaugurato a Berlino nel 2015. 
Per chi si accontenta della mia spiegazione, la plstinazione consta delle seguenti fasi:
1. Dissezione anatomica e imbalsamazione
Il primo passo del processo prevede l'iniezione di formalina nelle arterie per evitare la decomposizione. La formalina uccide tutti i batteri e ferma chimicamente la decomposizione dei tessuti. Tramite la dissezione, vengono rimossi per preparare le singole strutture anatomiche la pelle, i tessuti grassi e connettivi 
2. Rimozione di grasso corporeo e acqua
Nella prima fase, l'acqua corporea e i grassi solubili vengono sciolti immergendo il corpo in un bagno di solvente (in genere viene usato acetone)
3. Impregnazione forzata
Questo secondo processo di scambio, che è il punto centrale della plastinazione, consiste nell'immergere il corpo in un serbatoio sigillato e sotto vuoto contenente silicone che va a sostituire l'acetone . Il vuoto rimuove l'acetone dal campione e aiuta il polimero a penetrare fino all'ultima cellula.
4. Posizionamento
Dopo l'impregnazione forzata, il corpo viene messo nella posizione desiderata. Ogni singola struttura anatomica è correttamente allineata e fissata con l'aiuto di fili, aghi, morsetti e blocchi di schiuma.
5. Indurimento 
Nella fase finale, il campione è indurito. A seconda del polimero utilizzato, questo viene fatto con gas, luce o calore. 
La dissezione e la plastinazione di un corpo intero richiede circa 1.500 ore di lavoro e normalmente richiede circa un anno per essere completata. 

Photo by Dina Malgieri-- Body World 2014


Commenti