First Human Embryos Edited in U.S - MIT

Negli USA la prima modifica genetica sperimentale sull'embrione umano: i ricercatori hanno dimostrato di poter migliorare efficacemente il DNA degli embrioni umani.
E' stata pubblicata sulla rivista MIT ( Massachusetts Institute of Technology la notizia del primo esperimento di modifica genetica sull'embrione umano andato a buon fine. 
L'esperimento è stato condotto con la tecnica CRISPR (Clustered, Regularly Interspaced, Short Palindromic Repeats ), una tecnica di editing genetico ( sono usate delle proteine come forbici per tagliare  sequenze geniche anomale e sostituirle con sequenze geniche corrette) derivante da un sistema immunitario batterico modificato per interventi di ingegneria genetica. 
La tecnica fornisce  un sistema economico e di alta precisione per modifiche genetiche ma se ne discutono le potenzialità per i risvolti bioetici conseguenti. Una moratoria internazionale blocca la manipolazione degli embrioni umani, ma i successi delle nuove tecniche ci stanno avvicinando al superamento di questa barriera morale.
La CRISPR è l'ultima frontiera dell'ingegneria genetica, nata per combattere malattie genetiche, ha consentito la manipolazione di un embrione umano. Questi sono i fatti, i dettagli non sono noti e si aspetta la pubblicazione su una rivista scientifica. 
Leggi qui l'articolo originale pubblicato sul MIT.



Commenti