Vaccini ai bambini di nuovo obbligatori


Da oggi il Consiglio dei Ministri ha reintrodotto l'obbligatorietà delle vaccinazioni pediatriche prima dell'iscrizione a scuola. 

Tra i vaccini obbligatori anche quelli finora soltanto raccomandati, pertanto, oltre ai vaccini contro la poliomielite, epatite B, difterite e tetano, bisogna somministrare i vaccini contro pertosse, haemophilus influenzae, parotite, rosolia, varicella, meningococco B e C.
Il decreto varato dal Cdm prevede una multa da 500mila a 7.500 euro per i genitori che non vaccineranno i figli per l’accesso a scuola dai 6 ai 16 anni. In caso di violazione dell’obbligo vaccinale, ai genitori, afferma il ministero, «è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 7.500,00. Le sanzioni vengono irrogate dalle Aziende Sanitarie».
Il decreto prevede inoltre che il genitore o l'esercente la potestà genitoriale sul minore che violi l’obbligo di vaccinazione «è segnalato dalla ASL al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della potestà genitoriale». Le misure del decreto, afferma il ministero della salute, entrano in vigore dal prossimo anno scolastico.
<<La scuola avrà l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione, l'Asl avrà l'obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare. Se ciò non avviene c'è una sanzione molto elevata. E il controllo avviene ogni anno non una tantum», spiega il ministro Lorenzin che proponeva l'estensione dell'obbligo a tutta la scuola dell'obbligo.Italia, è allarme per il calo dei vaccini: torna l'incubo delle malattie debellateIl provvedimento consentirà di aumentare il livello di sicurezza per la comunità infantile finora compromesso dalle astensioni di molti genitori.
Le comunità scientifiche sono preoccupate per il calo della copertura vaccinale e per possibili recrudescenze di malattie infettive finora controllate con l'uso sistematico delle vaccinazioni (sotto l'86% per morbillo e rosolia, sotto il 95% per polio, tetano, difterite ed epatite B)

Wired  ha pubblicato una mappa delle zone italiane con più bassa copertura vaccinale.
Mappa dei vaccini Italia
Fonte: http://www.ilsole24ore.com

Commenti